Home » Blog » Come aumentare il valore della tua proprietà a Catania

Come aumentare il valore della tua proprietà a Catania

Catania non è solamente una città dalle mille bellezze architettoniche e paesaggistiche, ma il centro nevralgico di mercati rionali che, con i loro colori e le loro voci, rendono questo luogo vivace, allegro, pieno di vita.

Catania è il capoluogo siciliano su cui domina sornione l’Etna, con i suoi 3000 metri di altezza, e caratterizza la splendida terrazza sul mare.

Vivere a Catania significa sentirsi a contatto con culture millenarie, in un crocevia di storie, etnie, usi e costumi: intensa in inverno, con il suo paesaggio tra cielo e mare, ma ancora più meravigliosa durante la bella stagione, in cui si riempie di turisti, Catania è il luogo giusto in cui investire con un immobile che possa diventare o casa o la casa-vacanza degli amanti della nostra isola stupenda. 

Vuoi conoscere come aumentare il valore della tua proprietà a Catania? Prosegui con la lettura e scoprirai tutte le strategie per ristrutturare casa in uno dei luoghi più belli del mondo.

Ristrutturare un casale a Catania

Fra le soluzioni abitative più comuni nella città di Catania, possiamo trovare in archetipo base che consiste nel casolare, nel rustico in pietra, o ancora nel tipico rudere che si affaccia al mare: si tratta di immobili altamente interessante dal punto di vista edilizio, che si possono trasformare in un comodo immobile o anche in un brillante investimento per il proprietario, da lanciare nel settore turistico.

Questi edifici hanno un grandissimo potenziale: custodiscono storie e voci delle famiglie del sud, in cui ancora ci si raccoglie attorno al focolare e si tramandano leggende e vicende familiari. Alcuni bisbigliano che le pareti in pietra trasudano degli spiriti che hanno popolato quelle case, presenza benevole che accolgono viandanti e viaggiatori lungo i secoli. 

Ristrutturare un casolare, un rudere al mare o un rustico in pietra, significa valorizzare e mettere in regola una risorsa preziosa che si può trasformare in un pittoresco B&B o in una serie di appartamenti da adibire a casa-vacanza. Inoltre, si tratta di un progetto che coniuga la passione per il design di interni e un forte senso di appartenenza per il territorio, per le proprie radici. 

Quali sono gli step da seguire quando ci si imbarca in un’impresa di questo genere?

Un rustico in pietra, un casolare, un rudere al mare in provincia di Catania preservano un assetto che profuma di tipicità, che trasuda di storia, di usi e di costumi; in genere, in immobili come questi, si tende a mantenere e preservare la struttura originaria per proteggere l’aspetto decorativo, oppure come fattore di demarcazione tra il paesaggio rurale o marittimo, e il principio del tessuto urbano più fitto.

Recupero della pietra e dei materiali dei muri

Volete aumentare il valore della vostra proprietà immobiliare a Catania? Cominciate con il recupero dei materiali originari, che possono essere la pietra delle pareti sui muri, oppure i pavimenti con le tipiche cementine o il marmo decorato, tratto distintivo delle superfici di impronta bizantina.

Quando si decide di recuperare la bellezza dei materiali originari, come prima cosa è necessario eliminare le impurità e provvedere a un trattamento chimico di risanamento dei muri, delle pareti e delle superfici. 

Un altro pericolo per un casolare o un edificio rustico a Catania è l’umidità, che provoca muffa, lieviti, incrostazioni verdi e maleodoranti, infiltrazioni e in generale un ambiente umido, malsano, affatto salubre. 

Quindi, è necessario provvedere al drenaggio delle pareti, riducendo la risalita dell’umidità, e impermeabilizzare la costruzione inserendo degli inserti di cemento, un intervento questo meglio conosciuto come fugare la pietra. Non solo la struttura va bonificata, ma anche il paesaggio circostante, il giardino, gli spazi verdi e la vegetazione che cresce tutt’attorno alla proprietà. 

Consolidare il prefabbricato con le misure di ristrutturazione edilizia più adatte è un’operazione fondamentale che si anima di tanti concetti sfaccettati: con questi interventi di recupero è possibile riconciliarsi con le proprie origini e la propria storia, ridisegnare uno spazio storico e consegnare ai turisti e ai vacanzieri amanti della nostra isola meravigliosa un tesoro prezioso che va valorizzato, con rispetto e onore.

Interventi di riqualificazione energetica e di bioedilizia

Risanare un edificio a Catania, un rustico, un casolare o un rudere al mare, vuol dire valorizzare e ottimizzare una risorsa preziosissima che può diventare qualcosa di ben altro. Pensiamo ad esempio anche ad un ristorante, una proprietà adibita a masseria, con uliveti e vigneti tutt’intorno: un autentico sogno, ma che deve essere preservato accuratamente.

Si può quindi intervenire con operazioni specifiche volte alla riqualificazione energetica, come ad esempio:

  • sostituzione degli infissi e dei serramenti con modelli più performanti
  • installazione del cappotto termico;
  • interventi di impermeabilizzazione con materiali isolanti, anche di natura biochimica, come paglia, lana di roccia, lana minerale, fibra di cellulosa, sughero;
  • risanamento e bonifica del paesaggio;
  • installazione di pannelli fotovoltaici o eliche idriche, pale eoliche e quant’altro, soprattutto se si tratta di un mulino ristrutturato in provincia di Catania. 

Questi interventi si prefiggono una mission importante: la conservazione dell’energia, la riduzione dei consumi e l’abbattimento dei costi sulla bolletta, un impegno via via più di spessore, verso il raggiungimento di un concetto che è il focus del futuro ecogreen: le case passive che provvedono al loro fabbisogno energetico in modo autonomo.

Se sei del luogo e stai pensando di ristrutturare casa a Catania o in provincia, noi di RG2 Costruzioni desideriamo essere con te, come impresa edile specializzata in ristrutturazioni e rifacimenti edili. Nel nostro lavoro mettiamo tutta la nostra passione, l’abilità di anni di esperienza, la cura dei dettagli e la conoscenza di materiali e tecniche di lavoro.
Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni, o richiedi subito un preventivo per ristrutturazione e trasformerai il tuo appartamento o la tua casa nella casa dei tuoi sogni o nella tua rendita di domani. 

TI È PIACIUTO? CONDIVIDILO:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

Approfondisci leggendo anche: