Home » Blog » Sfide della ristrutturazione: consigli pratici per i proprietari di casa 

Sfide della ristrutturazione: consigli pratici per i proprietari di casa 

Tabella dei Contenuti

Ristrutturare casa è una sfida avvincente, ma è importante programmare con cura ogni passaggio e soprattutto facilitare l’impresa con alcuni trucchi del mestiere. Molto spesso, infatti, non è necessario smantellare il pavimento o rompere, imbarcandosi in pesanti, lunghissimi e onerosi lavori di ristrutturazione e di smantellamento, ma è sufficiente escogitare qualche strategia efficace con un unico obiettivo finale: il miglior restyling senza eccessi o senza strafare soprattutto e, possibilmente, al minor prezzo.

Di seguito vi daremo qualche consiglio pratico da seguire, se lo vorrete, quando si intraprendono delle ristrutturazioni edilizie di qualsiasi tipo, dal bagno alla cucina, dalla riqualificazione energetica fino al rinnovo delle decorazioni, dei rivestimenti e della carta da parati. 

Ristrutturare casa: perché affidarsi a un’impresa edile seria e qualificata

La prima cosa da fare quando si decide di ristrutturare casa è senza ombra di dubbio affidarsi a una ditta di prestigio, che sia specializzata nell’intervento che stiamo richiedendo. Come prima buona regola, è necessario confrontare le qualifiche e le competenze delle imprese edili presenti in città e provincia, senza allontanarsi troppo dalla propria residenza: lo staff deve raggiungere la location in tempi stretti e agevolati. 

Dopo un primo sopralluogo in loco, quando di solito l’azienda stipula il preventivo, è importante assicurarsi che la ditta sia specializzata nell’eseguire effettivamente l’intervento che state chiedendo, come nel caso della ristrutturazione del bagno, ad esempio. 

In questo caso specifico, si esigono opere idrauliche avanzate in perfetta sinergia con il progetto del designer di interni, che saprà valorizzare l’ambiente della casa ottimizzando lo spazio a disposizione e scegliendo le soluzioni dall’appeal estetico più accattivante, trendy, al passo con i tempi. 

Ai giorni d’oggi le imprese di ristrutturazione sono sempre più specializzate nel settore e offrono interventi professionali di prestigio: se la vostra necessità, cari proprietari di casa, è semplicemente compiere una ristrutturazione smantellando la vasca da bagno e sostituendole con un box doccia, affidatevi a uno staff preparato e qualificato in questo intervento particolare, che penserà proprio a tutto: dalla rimozione dei resti edili e dei calcinacci, fino alla messa in posa della migliore resina del piano doccia, ogni intervento sarà effettuato con precisione. 

Una volta che avete scelto con cura e attenzione l’impresa edile specializzata negli interventi di ristrutturazione della vostra casa, chiedete di essere coinvolti durante i lavori, e di poter interagire, magari essendo informati su eventuali progetti e modifiche in itinere. 

Se, ad esempio, avete intrapreso la ristrutturazione dell’appartamento intero e avete richiesto delle modifiche strutturali, oltre che funzionali ed estetiche, sarà opportuno seguire i lavori con rendering 3D work in progress che dimostrino l’andamento dell’intervento in modo progressivo nel tempo.  

Ristrutturazione facile con un lavoro di restyling 

In alcuni casi non è necessario smantellare o sobbarcarsi in ingenti lavori edili che rompono il pavimento, ma si può ammodernare e rinnovare l’appartamento con alcuni piccoli trucchi del mestiere. Se siete degli appassionati dei programmi di Paola Marella, la celebre agente immobiliare di Real Time, in cui interi appartamenti vengono completamente ribaltati come calzini tanto da sembrare nuovi di zecca, allora conoscerete già queste strategie. Se invece siete neofiti del restyling rampante, questo vademecum vi sarà molto utile nella vostra personale impresa di ristrutturare casa.

A volte è meglio ricoprire che smantellare

Quando ci si appresta a compiere una miglioria del proprio appartamento, è possibile rinnovare i pavimenti e le superfici scegliendo particolari resine a colata lavica, che riprendono le tecnologie più innovative del design industriale.

Resinati, derivati cementizi e siliconi sono solo alcuni dei rivestimenti di nuova generazione che consentono di ricoprire il pavimento senza dover smantellare e rompere, con un intervento più facile, rapido e pulito.

Questi sono materiali nuovi, resistenti e robusti, belli da vedere, che garantiscono un risultato uniforme e omogeneo: perfetti per i pavimenti degli open-space a pianta libera, dove è richiesta una certa continuità, questi rivestimenti assicurano un risultato raffinato, elegante e di tendenza. 

La stessa cosa vale per le pareti, ad esempio dove sono presenti piastrelle rotte, rovinate, da sostituire: una strada da percorrere, sicuramente più veloce e meno costosa, consiste nel ricoprire le pareti con nuove cementine, robuste, belle e resistenti, che svecchiano l’ambiente con una sorta di tocco magico. Questo intervento di covering si può preferire allo smantellamento di piastrella per piastrella, e garantisce un lavoro pulito e molto più veloce, indicato soprattutto per chi desidera operare un restyling efficace in poco tempo.

Ristrutturazione edilizia sì, ma con il potere del colore

Con il colore si può arredare, rinnovare, dare un nuovo smalto e un twist differente alla vostra casa: ad esempio, alternando una parete a contrasto cromatico, una tantum, è possibile spezzare la monotonia di una tinteggiatura troppo chiara e ottenere un bel brio dinamico, frizzante.

Nelle poche guide troverete tanti suggerimenti utili e pratici sui colori primari e complementari che si valorizzano uno con l’altro, e quali sono le nuance ideali per ogni ambiente e il relativo contesto.

Un ultimo consiglio pratico

Se stai pensando di ristrutturare casa a Catania o in provincia,  noi di RG2 Costruzioni desideriamo essere il tuo punto di riferimento. Con tanta passione, competenza sul campo e moltissima professionalità, possiamo curare ogni elemento e ogni dettaglio per trasformare la tua casa in tutto quello che desideri di più. Condivideremo con te ogni passo e insieme a te valuteremo idee e consigli per rendere la tua casa bella, ringiovanita e funzionale.
Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni, o richiedi subito un preventivo per ristrutturazione e trasformate il tuo appartamento o la tua casa nella casa dei tuoi sogni. 

TI È PIACIUTO? CONDIVIDILO:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

Approfondisci leggendo anche: